Torna alla home page
Download iPhone Download Android

I Gruppi di Azione sul territorio

I Gruppi di Azione sul territorio

GAL significa Gruppo di Azione Locale. Tre parole che insieme danno il senso della missione che l’Unione Europea ha affidato a questi organismi, nati per aiutare il territorio a crescere attraverso i fondi europei e secondo i dettami della “nuova ruralità”. L’approccio è dal basso ed è per questo che ciascun Gal elabora un proprio PSL (Piano di Sviluppo Locale), teso a creare sinergie e partnership con tutti gli attori locali (imprenditori, istituzioni, associazioni e altri Gal) per rilanciare turismo, impresa, ruralità, enogastronomia, storia, cultura e tradizione.

http://www.galmurgiapiu.it/   (Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola)

http://www.galcdm.it/      (Andria, Corato)

http://www.galpontelama.it/    (Bisceglie, Trani)

http://www.galdaunofantino.it/   (Manfredonia, Zapponeta, Trinitapoli, Margherita di Savoia, S.FerdinandodiPuglia )

Il GAC (Gruppo di Azione Costiera) Terre di Mare è una società consortile a responsabilità limitata composta da soggetti pubblici e privati rappresentativi del tessuto socio economico del territorio, che ha come finalità lo sviluppo sostenibile della zona di pesca, attraverso la concessione di finanziamenti nel territorio di competenza. Le azioni contenute nel PSC del GAC Terre di Mare mirano a ristrutturare e riorentare le attività economiche, incentivando l'ecoturismo; sostenere le infrastrutture e i servizi per la piccola pesca e il turismo; tutelare e rivitalizzare le località e i paesi costieri.

http://www.gacterredimare.net/   (Molfetta, Bisceglie, Giovinazzo)