Torna alla home page
Download iPhone Download Android

I prodotti tipici

Il turismo enogastronomico rappresenta un’opportunità nuova e stimolante per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. Agriturismi, ristoranti e alberghi puntano oggi su un’offerta enogastronomica di qualità, considerata un aspetto fondamentale del soggiorno.

La provincia di Barletta Andria Trani, al fine di valorizzare la propria identità attraverso la riscoperta dei prodotti tipici della zona, propone un’ampia e golosa offerta, spaziando dal dolce al salato, dai prodotti da forno alle conserve, dai formaggi ai salumi.

I formaggi locali, freschi o stagionati, costituiscono un’eccellente produzione locale. Dalla mozzarella di bufala alla burrata, dal cacioricotta al pecorino dauno, i prodotti caseari pugliesi si accompagnano a un trionfo di conserve di verdure: melanzane, carciofi, lampascioni e pomodori essiccati, conservati sott’olio, rappresentano un goloso souvenir per non dimenticare i sapori autentici di una terra calda ed accogliente.

Tra i prodotti da forno, la zona si caratterizza ancora una volta per i sapori semplici e genuini, nati dal matrimonio d’amore tra l’oro del grano e l’intenso sapore dell’olio d’oliva DOP: taralli, struffoli, frise, pane casereccio e, dulcis in fundo, cartellate e cremosi pasticciotti.