Torna alla home page
Download iPhone Download Android

Fiera Nazionale del Carciofo

Fiera Nazionale del Carciofo La storica cornice di piazza Umberto I a SAN FERDINANDO DI PUGLIA ospita, nel mese di novembre, la Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo, all'interno della quale la tradizione agricola di San Ferdinando di Puglia mostra tutto il suo splendore; carciofi violetti, pesche nettarine, albicocche e uva.

Nata per celebrare la qualità indiscussa del carciofo dauno, originario della Valle d’Ofanto, la manifestazione è divenuta nel tempo occasione di incontro tra produttori locali e istituzioni, nonché momento di scoperta dei prodotti locali da parte di sempre più numerosi turisti che scelgono la provincia di Barletta Andria Trani per trascorrere soggiorni all’insegna dei piaceri della buona tavola. Non solo prodotti ortofrutticoli, quindi, ma anche olio extravergine d’oliva DOP, vini regionali, salumi e formaggi in grado di conquistare anche i palati più raffinati con sapori semplici, rimasti immutati nel tempo.

Manifestazione di punta della giovane provincia di Barletta Andria Trani, la fiera raccoglie stand tematici dedicati ai principali prodotti locali e alle ultime novità nel settore delle macchine agricole, degustazioni, eventi e spettacoli dal vivo. 

Convegni e dibattiti affronteranno tematiche quali i la sostenibilità e competitività dell’agricoltura locale, la promozione dei prodotti d’eccellenza in ambito nazionale e internazionale e la valorizzazione del patrimonio ambientale.

Tra gli eventi in programma il Premio nazionale del carciofo d'oro, che tutti gli anni premia una sfilza di personaggi istituzionali delle varie province della zona nonchè il miglior espositore.

http://www.fieranazionaledelcarciofo.it/