Torna alla home page
Download iPhone Download Android

Gastronomia

Natura incontaminata, mare cristallino e tesori monumentali caratterizzano la provincia di Barletta Andria Trani. A tanta bellezza si unisce la gastronomia locale, intensa e ricca di contaminazioni. Tra terra e mare, i piatti della tradizione pugliese esaltano il gusto di ingredienti semplici e genuini, dando vita a indimenticabili viaggi nel gusto.

Il mare nostrum regala alla tavola pesce azzurro, leggero e ricco di elementi fondamentali per la nostra salute, nobili crostacei e gustosi frutti di mare, dai ricci alle cozze pelose.

Nell’area del parco nazionale dell’Alta Murgia, pascolo e seminativo contendono lo spazio a lame e doline tipiche del paesaggio carsico: dai pascoli dell’entroterra arrivano sulle nostre tavole carni selezionate e deliziosi formaggi tipici, dalla mozzarella di bufala alla burrata, dal pecorino al cacioricotta.

Eccellenze assolute del territorio dell’Alta Murgia, il vino e l’olio testimoniano il legame atavico dell’uomo con la terra.Uliveti e vitigni, cantine e frantoi, dominano pendii e terrazzamenti. Città dell’olio, Andria è la patria dell’Olio Extravergine d’Oliva “Castel del Monte” DOP: tra arte e cultura, mare e divertimento on the beach, è d'obbligo una visita in masseria per degustare una deliziosa bruschetta arricchita dall’oro verde di Puglia.

Dal prelibato fungo cardoncello (definito “cibo degli dei”) alla percoca di Canosa, alla quale ogni anno è dedicata una sagra estiva in località Loconia, la produzione ortofrutticola della zona regala prodotti unici che hanno reso l’Italia celebre in tutto il mondo. Tra i prodotti maggiormente apprezzati merita una menzione speciale il prestigioso carciofo dauno cui è dedicata l’ormai celeberrima Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo, grande manifestazione organizzata nel mese di novembre dal comune di San Ferdinando di Puglia.

La pasta di semola, prodotta artigianalmente dalle sapienti mani dei mastri pastai pugliesi, si unisce alle verdure di stagione per creare piatti che trovano nella loro semplicità una ricchezza infinita di profumi e sapori: nel menù di ristoranti e agriturismi non mancheranno orecchiette con le cime di rapa, pasta alle melanzane nonché zuppe di fave e cicoria insaporite da un filo d’olio extravergine d’oliva DOP, rigorosamente di produzione locale.

Per maggiori approfondimenti, clicca sul link e scarica gratuitamente la Guida al Territorio della provincia di Barletta Andria Trani in formato pdf. Troverai una ricca antologia dei migliori prodotti tipici, corredata da mille utili informazioni.